Depero – dal futurismo alla contemporaneità


Una partnership costruttiva in termini di alternanza scuola lavoro che ha visto protagoniste anche le aziende comasche e venete, che hanno messo a disposizione degli studenti – per aiutarli a progettare e produrre in ottica di eco-design e di economica circolare – materiali fine serie che si sono dimostrati essere una preziosa risorsa, oltre che per l’abbigliamento anche per borse e accessori.

Le classi del dell’I.S.I.S. Istituto Paolo Carcano di Como hanno realizzato dodici stole in lino e seta, elaborando i disegni dei colleghi veronesi del Liceo Artistico Carlo Anti di Villafranca di Verona, per dare vita ad accessori unici ispirati ai dipinti di Fortunato Depero, uno dei massimi esponenti del movimento Futurista.

Le stole, infine, sono state rese un prodotto finito grazie alla collaborazione con la Stamperia di Lipomo per andare ad arricchire la collezione di moda “Futurismo e Futurismi”, conclusione di un Project Work interdisciplinare che ha coinvolto tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto Ruzza di Padova con indirizzo “Moda Professionale Industria e Artigianato per il Made in Italy” e che ha visto come fonte di ispirazione la mostra “Futurismo 1910/1915” tenutasi nella stessa città a cavallo tra il 2022 e il 2023. https://www.youtube.com/watch?v=KKA69J2Z378&t=10s