La ReteTAM partecipa alla 31esima edizione di Job&Orienta a Verona


Da giovedì 24 a sabato 26 novembre 2022, la Rete TAM partecipa alla fiera di Verona, la 31esima edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, intitolata “A.A.A. Accogliere, accompagnare, apprendere in un mondo che cambia”.

Promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la manifestazione, a ingresso libero, integrerà anche quest’anno le proposte onsite con un ecosistema digitale interattivo nel portale www.joborienta.net. 

Ecco gli eventi in programma che coinvolgono la nostra rete:

Storie di competenze

Auditorium VERDI – 24 novembre 2022 ore 15.00
JOB&ORIENTA – Verona Fiere e in streaming su Youtube.

a cura di UNIONCAMERE in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito MIM, formazione, innovazione e certificazione delle competenze.

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, organizza un evento, in forma di racconto plurale, corale e multi linguaggio, che mette al centro la persona e i processi di crescita individuale e di orientamento al mondo del lavoro dei giovani studenti: inseriti in filiere formative che li accompagnano in contesti esperienziali e di orientamento all’interno di ambienti aziendali mettono alla prova le proprie competenze con l’obiettivo di vederle riconosciute e certificate attraverso il modello che Unioncamere ha sviluppato in collaborazione con la Rete di scuole M2A e Federmeccanica per la meccatronica, la rete TAM e Confindustria Moda per il Tessile-abbigliamento-moda, la Rete di scuole Re.Na.I.A e FIPE per il turismo e la Rete Re.N.Is.A per l’agricoltura e l’agroindustria. Nel corso dell’evento saranno premiati i progetti vincitori della V edizione di “Storie di alternanza” per la categoria “Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO”.

Presenta:
Daniele Grassucci, Co-founder, Head of Content and Communication presso Skuola.net

Intervengono:
Klaus Algieri, Vice Presidente di Unioncamere
Stefano Versari, Capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito
Anna Maria Greco, Referente della Rete M2A
Luigi Valentini, Presidente della Rete RENAIA
Roberto Peverelli, Presidente della Rete TAM
Patrizia Marini, Presidente della Rete RENISA
Ercole Botto Poala, Presidente di Confindustria Moda
Stefano Serra, Vice Presidente di Federmeccanica
Matteo Musacci, Vice presidente FIPE
Renzo Chervatin, UniCredit
Melania De Nichilo Rizzoli, Assessore alla Formazione e lavoro della Regione Lombardia

Conclusioni:
Elena Donazzan, Assessore all’istruzione – Formazione – Lavoro – Pari opportunità della Regione Veneto
Vincitori del Premio “Storie di alternanza”, categoria “Istituti tecnici e professionali – per percorsi PCTO

5° Mastertech della Moda

Fiera di Verona, venerdì 25 novembre 2022, ore 14,30

Confindustria Moda organizza anche quest’anno il “5° Mastertech della Moda”, la manifestazione nazionale dedicata all’orientamento dei ragazzi e dei giovani verso le professioni offerte dall’industria della moda e dell’accessorio.

Si svolgerà venerdì 25 novembre 2022, alle ore 14,30 presso la Fiera di Verona, nell’ambito di Job&Orienta 2022, la più grande ed importante fiera nazionale dell’orientamento.

Sono particolarmente invitati a partecipare ed a seguire l’evento i ragazzi di terza media, che devono scegliere tra breve l’indirizzo della scuola superiore, i loro genitori ed i loro insegnanti orientatori, e gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori per orientarsi rispetto alla scelta dei corsi post-diploma.

Nel Mastertech di quest’anno, che sarà introdotto dal presidente di Confindustria Moda Ercole Botto Poala, saranno trattati in particolare i seguenti temi:

  • il rapporto della moda con l’arte e del design;
  • la meccatronica al servizio dell’industria della moda;
  • la chimica al servizio della moda.

Interverranno tanti giovani testimoni che hanno seguito i corsi tecnici, professionali e ITS dedicati all’industria della moda e che ora lavorano con impegno e passione nelle aziende del settore.

Il finale, come da tradizione, sarà dedicata ad una sfilata di moda, preparata per l’occasione dagli studenti dell’istituto Ruzza di Padova.

L’evento potrà essere seguito anche in streaming sul sito di Job&Orienta JOB&Orienta (joborienta.net)

In allegato la locandina della manifestazione.

MIM Arena – La Notte della Moda

Area espositiva MIM – 26 novembre 2022 ore 11.30 – 12.00
JOB&ORIENTA – Verona Fiere

Tra colori , costumi e momenti formativi il 7 e 8 ottobre le scuole del sistema moda si sono presentate in tutta italia, questo slot vuole essere l’occasione per presentare in un unico grande momento comune quanto le scuole hanno realizzato, sarà un turbinio di immagini, di musica e d sfilate che ben presentano questo settore strategico per il Made in italy.
Il Presidente della Rete TAM Roberto Peverelli racconterà e commenterà con i partecipanti quanto è successo. A cura di: DGOSVI (Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione) – Ministero dell’Istruzione e del Merito