Formazione, orientamento e certificazione delle competenze ~ Confindustria Moda ~ Rete TAM ~ Unioncamere e Assocalzaturifici per la crescita dei talenti


In occasione del Micam, il salone internazionale della calzatura che si terrà dal 16 al 22 febbraio presso il polo fieristico Rho Fiera Milano, Confindustria Moda, Rete TAM, Unioncamere con il patrocinio di Assocalzaturifici hanno organizzato un incontro per favorire la crescita dei talenti e avviare un tavolo di lavoro per la certificazione delle competenze acquisite nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento – PCTO.

L’obiettivo è anche quello di promuovere un legame sempre più stretto tra scuole, imprese e territorio, condividendo progetti, metodologie attive per la promozione della qualità degli insegnamenti, proposte di orientamento degli studenti in ingresso e in uscita. Supportare gli studenti nella scelta dei corsi di istruzione secondaria e ITS riconducibili al mondo della moda e dell’accessorio e nell’ingresso nel mondo del lavoro. Definire un modello standard di certificazione delle competenze acquisite nei PCTO, valido e diffuso su tutto il territorio nazionale.

Con queste finalità l’Area Education di Confindustria Moda, la Rete TAM, la Rete ITS Moda e Unioncamere promuovono e presentano un piano di azione che mira all’individuazione di strumenti e modelli di collaborazione in materia di certificazione delle competenze acquisite in azienda nell’ambito dei percorsi di formazione (stage, tirocini, alternanza scuola-lavoro, etc.) al fine di valorizzare e riconoscere le esperienze degli studenti. Un collegamento efficiente e diretto tra formazione e lavoro rappresenta un tassello fondamentale per superare i fattori che alimentano il gap tra domanda e offerta di lavoro e, in generale, per favorire l’occupabilità dei giovani e la crescita della filiera del tessile, abbigliamento moda italiana.

L’evento si terrà il 22 febbraio dalle 10.00 alle 11.30 presso il Palco della piazza MICAM X, padiglione 1 del Micam.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Ore 10.15 > Saluti Istituzionali
Giovanna Ceolini – Presidente Assocalzaturifici e MICAM Milano
Gianni Brugnoli – Vice Presidente Confindustria per il Capitale Umano

Ore 10.30 > Presentazione progetto
Claudio Gagliardi – Vice Segretario Generale Unioncamere
Roberto Peverelli – Presidente Rete Tam e dirigente ISIS Paolo Carcano
Claudia Caccia – Docente Itis Paleocapa

Ore 11.20 > Conclusioni
Carlo Briccola – Presidente Gruppo Giovani Confindustria Moda

L’adesione è su invito. Per richiedere l’accesso all’evento inviare una email a info@THEMICAM.COM