Il Caterina Da Siena presenta Sa vallìgia de is disìgius / La valigia dei desideri per la Design Week 2023


La ReteTam vi invita all’esposizione “Sa vallìgia de is disìgius / La valigia dei desideri” 19 – 22 aprile 2023 (orario di apertura 15:30 – 19:30) e inaugurazione lunedì 17 aprile alle 19:00 presso Casa Museo Spazio Tadini, via Niccolò Jommelli, 24 Milano.
“Sa vallìgia de is disìgius / La valigia dei desideri”, realizzata per la Milano #DesignWeek2023 dall’istituto di istruzione superiore #CaterinadaSiena, il Comune di Isili, il museo Maratè di Isili in collaborazione con la Casa Museo Spazio Tadini.
In mostra i manufatti tessili frutto della collaborazione tra la scuola e le tessitrici isilesi Dolores Ghiani, Daniela Ghiani e Ilse Atzori dialogano con una selezione di arazzi provenienti dal museo Maratè, a testimonianza della produzione storica del comune sardo.

A completare l’esposizione quattro mini collezioni di capi, accessori, oggetti per la casa mettono in scena la reinterpretazione elaborata dagli studenti dei temi degli arazzi, confrontandosi con differenti materiali e tecniche di realizzazione.
Il progetto, realizzato con il contributo e il patrocinio del Municipio 3 di Milano, ha permesso di creare una collaborazione tra Milano e Isili attorno all’idea di una valorizzazione delle pratiche tessili nelle loro potenzialità espressive e formative, partendo dalla condivisione di esperienza tra vecchie e nuove generazioni.

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta dal 19 al 22 aprile dalle 15:30 alle 19:30. Le studentesse del Tecnico Moda saranno a disposizione per raccontare questa esperienza di scambio e guidare i visitatori nella sperimentazione dell’arte del telaio.
I visitatori potranno avere accesso a tutte le esposizioni in corso presso la Casa Museo Spazio Tadini e per tutta la settimana saranno anche disponibili su appuntamento delle visite guidate alle scuole a prezzo ridotto di 8 euro (intero 10 euro) prenotando all’indirizzo email melina@spaziotadini.com.

Si prega di dare cortese conferma della propria partecipazione all’inaugurazione rispondendo a questo brevissimo modulo:
https://forms.gle/29CqoWJukE8CgMDw8