Storie di alternanza, al via la sesta edizione


Il Premio “Storie di alternanza e competenze” è un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy e dell’educazione finanziaria e all’imprenditorialità.

L’iniziativa, giunta alla VI edizione e realizzata nell’ambito delle attività previste dalla Legge 29 dicembre 1993, n. 5801 e dal D.M. 7 marzo 2019, n. 2772 che ridefinisce i servizi delle Camere di commercio, mira a valorizzare la qualità e l’efficacia dell’azione formativa nelle esperienze di transizione tra formazione e lavoro. Questi percorsi formativi, realizzati con le imprese e gli altri Enti coinvolti, diventano un’esperienza particolarmente significativa per gli studenti e, più in generale, per i giovani, anche attraverso il racconto “reso visibile” delle attività realizzate nel mondo dell’istruzione, della formazione e del lavoro, con uno spazio specifico dedicato al sistema duale italiano e alle attività del Sistema camerale finalizzate alla certificazione delle competenze acquisite dagli studenti durante i percorsi PCTO nei contesti aziendali.

Sono ammessi a partecipare a questa edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze” gli studenti, singoli o in gruppo, regolarmente iscritti e frequentanti (nel periodo di svolgimento dell’attività in oggetto) gli Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali) e gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy). I Candidati devono:

− aver svolto un percorso di alternanza (PCTO, apprendistato, tirocinio curriculare o alternanza rafforzata) nelle forme previste dal proprio percorso di studio, a partire dal 1° gennaio 2021;

− realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e formatori (scolastici e aziendali);

− descrivere il percorso di alternanza evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.

Questa sesta edizione prevede 4 categorie di concorso. Le prime tre sono riservate separatamente ai Destinatari individuati all’articolo 2 del presente Regolamento ed una quarta aperta a tutti i Destinatari che realizzino uno specifico progetto di alternanza per l’educazione finanziaria e l’imprenditorialità:

  1. Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello,
    alternanza rafforzata;
  2. ITS Academy – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
  3. Licei – per percorsi PCTO;
  4. Progetti di educazione finanziaria e all’imprenditorialità. Possono partecipare Licei, Istituti tecnici
    e Professionali, ITS Academy con progetti di alternanza (PCTO/tirocinio curriculare) che creino
    valore, opportunità e idee per sé e per gli altri, che può essere sociale, culturale o finanziario.

Il docente può iscrivere i propri studenti al Premio esclusivamente online tramite il portale www.storiedialternanza.it, gestito per conto di Unioncamere dalla Società consortile del sistema camerale, SI.CAMERA S.c.r.l., seguendo le indicazioni riportate nella “Guida per la presentazione dei progetti”, pubblicata sul portale www.storiedialternanza.it.

Scarica il bando completo STORIE DI ALTERNANZA